Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che utilizzano o intendono utilizzare strumenti di Intelligenza Artificiale nella propria attività lavorativa, indipendentemente dal settore di appartenenza. Inoltre, è ideale per chi desidera acquisire una comprensione chiara delle applicazioni pratiche dell'AI all'interno delle aziende.
Programma
- Definizioni di intelligenza artificiale
- Breve storia dell'intelligenza artificiale
- Terminologia di base dell'intelligenza artificiale
- Che cos'è un insieme di dati (e nozioni di preprocessing)?
- Predizione e causalità
- Tecniche di apprendimento automatico: supervised learning e unsupervised learning
- Intelligenza artificiale e creazione di valore nelle funzioni aziendali
- Esempi di utilizzo di applicativi basati sull’Intelligenza Artificiale
Obiettivi
Il corso “Introduttivo sull’Intelligenza Artificiale per Assolvere agli Obblighi Formativi del Regolamento Europeo AI ACT” ha l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e completa delle nozioni fondamentali dell'AI, rispondendo all’obbligo di formazione previsto dall’AI ACT.
In particolare, mira a garantire l’alfabetizzazione richiesta dal regolamento europeo, con un focus specifico sull’Intelligenza Artificiale generativa e sul valore che queste tecnologie possono creare nei processi aziendali.
Conoscenze di base
Non sono necessarie particolari e specifiche conoscenze informatiche: il corso è accessibile a tutti.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso introduttivo “Introduttivo sull’Intelligenza Artificiale per Assolvere agli Obblighi Formativi del Regolamento Europeo AI ACT”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso di formazione “Introduttivo sull’Intelligenza Artificiale per Assolvere agli Obblighi Formativi del Regolamento Europeo AI ACT” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione.
Durante il corso i docenti potranno proporre piccoli esercizi da svolgere utilizzando applicativi diffusi, quali:
- la versione gratuita di ChatGPT di OpenAI
- la versione gratuita di Gemini
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza sincrona.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso introduttivo “Introduttivo sull’Intelligenza Artificiale per Assolvere agli Obblighi Formativi del Regolamento Europeo AI ACT”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.