Destinatari
Il corso si rivolge a RSPP e ASPP, Manager HSE, Consulenti in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, Addetti ai Lavori Elettrici PES PAV PEI, Responsabili Impianti elettrici, Responsabile Tecnico Impianti.
Programma
- Individuazione e approfondimento dei compiti e responsabilità della:
- Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI),
- Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico durante l’attività lavorativa (RI).
- Individuazione e approfondimento dei compiti e responsabilità della:
- Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro (URL),
- Persona Preposta alla conduzione dell’attività Lavorativa (PL).
- La pianificazione dei lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27: il Piano di lavoro, il Piano di intervento, la consegna e la restituzione dell’impianto elettrico
- Esercitazione sulla pianificazione dei lavori elettrici
- Esercitazione sulla messa fuori tensione ed in sicurezza degli impianti elettrici: la messa a terra e in cortocircuito, le Terre di Lavoro
- Test di verifica di apprendimento.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso "Responsabili Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) - Norma CEI 11-27”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il Corso “Responsabili Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) – Norma CEI 11-27” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza sugli impianti elettrici. Verranno inoltre resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “Responsabili Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) – CEI 11-27” che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti e Preposti, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).